La Madel ha raggiunto la completa autonomia elettrica

Con l’entrata in funzione di un cogenerazione di ultima generazione a gas naturale, l’azienda di Cotignola (RA) conferma la propria vocazione sempre più green

Non conosce confini il cuore green della Madel di Cotignola, una delle aziende italiane più innovative e performanti nel settore dei prodotti per la pulizia casa e la cura della persona. Un cuore che batte al ritmo del rispetto delle persone e dell’ambiente.

In quest’ottica di sostenibilità, che si rinnova di giorno in giorno nei laboratori e lungo le linee di produzione, per rendere verde anche la propria “casa” (86.000 metri quadrati fra area produttiva, magazzino, laboratori e uffici) la Madel ha raggiunto la piena autonomia energetica dal punto di vista elettrico, grazie a un impianto fotovoltaico da 2,6 MW per una superficie complessiva di ben 55 mila metri quadrati al quale si è recentemente aggiunto un impianto di cogenerazione di ultima generazione a gas naturale da 0.65 MW. Si tratta di un motore che migliora l’efficienza energetica di tutto lo stabilimento, recuperando anche l’energia termica prodotta per scaldare l’acqua necessaria ai processi dell’azienda. La produzione combinata di energia elettrica e termica vicino a dove questa verrà consumata consentirà, in base a stime preliminari, di ridurre di circa 1.000 tonnellate/annue le emissioni di CO² (anidride carbonica) in atmosfera. L’ottimizzazione delle risorse energetiche, inoltre, diminuirà i costi di produzione, rendendo l’azienda maggiormente competitiva sia sul mercato italiano sia estero.

Inoltre, nello stabilimento, si recupera l’aria calda generata dai processi produttivi che, invece di essere dispersa nell’ambiente, viene utilizzata per riscaldare l’officina di produzione e i magazzini.

© 2017 Madel Spa. Tutti i diritti diservati – Sviluppato da SED Web

Log in with your credentials

Forgot your details?